ATTESA O ASPETTATIVA?
Pregai per sei anni della mia vita, con la convinzione che un giorno lo avrei sposato, aspettai talmente tanto tempo che la cosa per me inizió a diventare seriamente tossica.
Attenzione, Dio mi chiese di pregare per lui “COME SE” un giorno sarebbe diventato mio marito, ma non mi disse che effettivamente lo avrei sposato davvero. Questo mi mandò seriamente in confusione, iniziai a chiedermi il perchè di tutto ciò quando in realtà la situazione era molto più semplice. Dio voleva insegnarmi cosa significa amare qualcuno incondizionatamente, senza dovermi aspettare nulla in cambio.
Il problema non era il fatto che Dio non rispondeva alle mie preghiere, il problema non era nemmeno questa persona, ma il problema era che io stavo riponendo le mie aspettative in lui invece che in Dio.
Ammettiamolo, quante volte facciamo qualcosa per gli altri, ci aspettiamo che loro facciano lo stesso? E se non succede rimaniamo delusi.
A me é successo per tantissimi anni.
Ve lo immaginate Gesù che dice: “ Io adesso vado a sacrificare la mia vita per te, perché ti amo, ma tu devi amarmi allo stesso modo o devi fare qualcosa in cambio per me”.
Al contrario Gesù disse: “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere”. Atti 20:35
e ancora: “La mia vita nessuno me la toglie, ma io la depongo da me. Ho il potere di deporla e ho il potere di riprenderla”. Giovanni 10:18
Imparare ad amare incondizionatamente, riponendo le nostre aspettative solo in Dio, é un esercizio che ci aiuta anche a custodire il nostro cuore dalle delusioni che a volte vengono dalle persone che abbiamo intorno.
“Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita”.
Proverbi 4:23
L’aspettativa non è una cosa da eliminare, ma semplicemente da riporre solo in Dio.
Molto spesso Dio ci chiama a delle lunghe stagioni di attesa nella nostra vita, prima di rispondere alle nostre preghiere perchè vuole insegnarci a fidarci e a dipendere solo da lui.
L’attesa inoltre ci insegna la pazienza, la mansuetudine, l’autocontrollo e rende il nostro cuore più saldo e stabile.
Il Salmo 27 al versetto 14, nella traduzione in inglese, che é un pò diversa da quella italiana, dice così:
“Wait on the Lord with expectation, be a good courage, and he will strengthen you and your heart”.
“Aspetta il Signore con aspettativa, sii coraggioso e lui renderà forte te e il tuo cuore”.
Se stai attendendo che Dio risponda ad una richiesta di preghiera specifica nella tua vita da tempo, oggi prega e attendi riponendo le tue aspettative solo in lui.
Digli: “ Signore non so cosa stai facendo, ma oggi decido di fidarmi di te anche se non comprendo, ripongo la mia aspettativa e la mia speranza in te. Sapendo che al tempo opportuno tu risponderai, perché sono certa che tu non essendo un uomo, non verrai meno alle tue promesse”.
“Io, il Signore, affretterò le cose a suo tempo”.
Isaia 60:22
Dio ti benedica dolcezza!
Ester.